Chi conosce Gubbio, la ama … nonostante

nonostante i camion della cava su e giù per la Contessa

Chi conosce Gubbio, la ama … nonostante

nonostante i camion della cava su e giù per la Contessa[1] con millenni di Storia, sarà questo forse un problema? Ma se non ha ancora compiuto cent’anni!

Coloro che per andare dal Tirreno all’Adriatico attraverso gli Appennini preferiscono passare per le antiche gallerie romane – quella in curva di Scheggia e quella incastonata nella gola (canyon) del Furlo -, sulla prima tratta della Contessa, dallo stabilimento Barbetti alla cava, per l’andirivieni di camion, rischiano d’essere protagonisti di Duel[2].

Non è storia recente, visto che fin dagli anni venti del secolo scorso il [3]Sindaco di Gubbio se ne lamentava.

“Oggetto: Contributo stradale

Gubbio, 17 Aprile 1926

 …deliberazione consigliare 9 Luglio 1925 con la quale viene istituito un contributo annuo di utenza stradale … ritengo necessario farle rilevare la situazione particolare di questa Amministrazione Comunale, costretta a sostenere spese ingenti per la manutenzione stradale a causa del trasporto della marna dalle cave agli stabilimenti, per modo che si ritiene necessario elevare il contributo al massimo consentito”

(per approfondire)

———————————————————————-

https://it.wikipedia.org/wiki/Gubbio Teatro romano, Palazzo dei Consoli, Chiesa di San Francesco …

https://it.wikipedia.org/wiki/Festa_dei_Ceri La Festa dei Ceri, con relativa corsa,  si svolge a Gubbio il 15 maggio,  consiste nel trasporto in corsa di tre Ceri coronati da statue di Santi: sant’Ubaldo (patrono di Gubbio), san Giorgio e sant’Antonio Abate.

https://g.co/kgs/LPPQj1 Il lupo di Gubbio Brano di Angelo Branduardi

https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_di_Natale_di_Gubbio L’albero di Natale più alto del mondo Le date di accensione e spegnimento sono sempre le stesse: 7 dicembre (vigilia dell’Immacolata) – seconda domenica di gennaio

https://www.borgogiorgione.com/it/blog-8-fontana-dei-matti.php La fontana dei matti a Gubbio, come ottenere la “Patente da matto[4]

https://it.wikipedia.org/wiki/Barbetti Cementerie Aldo Barbetti è un’azienda di produzione e lavorazione del cemento, con sede a Gubbio e fondata nel 1956.

———————————————————————

[1] https://it.wikipedia.org/wiki/Strada_statale_452_della_Contessa Strada 452 della Contessa

[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Duel_(film) Duel  film del 1971 diretto da Steven Spielberg,

[3] non ne conosciamo il nome avendo trovato riscontri solo sui Sindaci del dopoguerra https://www.eugubininelmondo.com/municipio.html evidenziamo però che pur nel ventennio si definiva “IL SINDACO” e non “Podestà”

[4] Confesso di averla conquistata e la conservo gelosamente


Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

3 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *