Vasco, l’uomo che (forse) ispirò il nome del cantante

Scheda anagrafica tratta dal Lessico Biografico degli Internati Militari Italiani e lettera con documento di identità di Vasco Zambon pubblicato sul corriere della sera

era un I.M.I. (Internato Militare Italiano)

Il 4 aprile 2024 nella rubrica “lettere” curata sul Corriere della sera da Aldo Cazzullo, corredato da una lettera del Sig. Paolo Castagna, è stato pubblicato il “documento di identità” del Prigioniero di guerra Vasco Zambon il quale condivise la prigionia con il padre del cantante e che, si presume, lo ispirò nel “battezzare” il figlio. Qui sopra la scheda anagrafica presente su Lessico Biografico IMI che conferma quanto scritto nella lettere del Sig. Castagna pubblicata qui sotto.

Nella lettera si cita un carteggio fra il Rossi e lo Zambon, che continuò dopo la Liberazione, chissà che Vasco Rossi e Paolo Castagna non riescano a ritrovare quella corrispondenza. 

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

3 commenti

  1. Buon giorno sign. Guglielmi
    come ho scritto sul post Facebook degli IMI , a me risulta che il papa’ di Vasco Rossi fosse internato nello Stalag VI D di Dortmund, e non nello Stalag XIII di Wiesbaden dove era internato il sign. Zambon Vasco.
    La distanza fra queste due citta’ è di 250 km, sono tanti, puo’ darsi che il Zambon sia stato trasferito successivamente , di sicuro il padre di Vasco Rossi non si è spostato da Dortmund , almeno dalle interviste del cantante(vedi articolo sul Fatto Quotidiano del 12 gennaio 2020) reperibile in rete.
    Buona Giornata
    Ceresato Silvano

  2. È molto difficile che Vasco Zambon sia colui che salvò il padre di Vasco Rossi per un semplice motivo: Zambon era a Wiesbaden, mentre Rossi a Dortmund (Stalag VI D) a circa 250 km di distanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *