1926-1945 (…e oltre) confinati politici, prigionieri di guerra e I.M.I.

1942 03 15 Angleterre Londres Croix Rouge Red Cross Censure Opened by Examiner (Collezione Gabriele Guglielmi)

I prigionieri di Guerra e i confinati politici

https://lessicobiograficoimi.it/index.php/

  • Video sugli Internati Militari Italiani (IMI)

STALAG – I Lager Degli I.M.I. Video presentato da ANPI Granarolo il 28 gennaio 2023 alla Biblioteca di Granarolo E.

Internati Militari Italiani: voci dalla prigionia (Passato e Presente 2017-2018) Paolo Mieli ne parla con la professoressa Chiara Colombini

Il destino dei soldati italiani prigionieri dei nazisti [Pillole di Storia] da La Biblioteca di Alessandria 

Seicentomila volte no. La deportazione dell’esercito italiano Militari italiani internati in Germania. Documentario di Sergio Valentini

Gli Internati Militari Italiani a Berlino Mostra permanente “Tra più fuochi. La storia degli internati militari italiani 1943 – 1945” 

Das Stalag III D | Kriegsgefangene in Berlin Dokumentationszentrum NS-Zwangsarbeit

Coltivare la Memoria – Gli I.M.I. (Internati militari italiani) La Resistenza senza armi degli Internati Militari Italiani che dissero di no all’arruolamento nella Repubblica Sociale Italiana preferendo la tragedia dei campi di concentramento. (Florence Tv)

Ulteriori contenuti
sono consultabili
sui portali

FSFI CIFR A.N.R.P e AICPM

CAPSULA del TEMPO

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *