Spedita il 16 ottobre del 1906 dalla madre Alba, in cui i due bambini più grandi della famiglia, Augusto e Angelina, annunciano la nascita del nuovo arrivato Dino[i]
Destinataria è Angiola Finzi, Via Marino 3. Milano che la riceve il 17 ottobre.
Dino Buzzati atto di nascita una cartolina
Il granaio di Buzzati. Storia della cartolina
https://it.wikipedia.org/wiki/Dino_Buzzati
Dino Buzzati Traverso (San Pellegrino di Belluno, 16 ottobre 1906 – Milano, 28 gennaio 1972) è stato uno scrittore, giornalista, pittore, drammaturgo, librettista, scenografo, costumista e poeta italiano. Fin da studente collaborò al Corriere della Sera come cronista, redattore e inviato speciale. Autore di un grande numero di romanzi e racconti surreali e fantastici, tanto da esser stato a più riprese definito il “Kafka italiano”[1], viene considerato, insieme a Italo Calvino, Tommaso Landolfi e Juan Rodolfo Wilcock, uno dei più grandi scrittori fantastici del Novecento italiano: il suo libro più noto è Il deserto dei Tartari, romanzo del 1940. È il terzogenito di quattro fratelli: Augusto Buzzati (1903-?), che diverrà ingegnere, Angelina Buzzati (1904–2004) e Adriano Buzzati Traverso (1913–1983), biologo genetista.
BUZZATI TRAVERSO, Dino
https://www.treccani.it/enciclopedia/dino-buzzati-traverso_(Dizionario-Biografico)/
Nacque a Belluno, in località San Pellegrino, il 16 ott. 1906. La famiglia, di origini bellunesi, apparteneva all’alta borghesia ed aveva una ricca tradizione culturale. Il padre, Giulio Cesare, era professore di diritto internazionale all’università di Pavia; la madre, Alba, era sorella dello scrittore Dino Mantovani, che si conquistò una certa fama nel secondo Ottocento.
Dino Buzzati atto di nascita una cartolina
La storia non finisce qui.
Ce la racconta Enrico Ragazzi[1], che l’ha vissuta, perché non è solo “libraio”, come ama definirsi, è tanto di più, anche collezionista e scrittore.
Il granaio di Buzzati. Storia della cartolina
Ci racconterà delle soffitte e del granaio, del matrimonio e del Piave. Della “cultura milanese tra età umbertina e giolittiana”. Di santa Rita da Cascia e di ex voto …
[1] eragazzi@tiscali.it che ringraziamo per il suo contributo a Storytelling from the community
1 commento