Storytelling from the community


Laboratorio di Storia e Filatelia Narrativa, i link alle puntate precedenti. Ogni lunedì alle 10:00 una nuova puntata, Collegati (Associazione Volontari Televita ODV)
La Storia, la Storia dell’arte e della Posta attraverso la Filatelia

1940 – 1945 Italian East Africa (Jamie Smith)

1906 Dino Buzzati, l’atto di nascita è una cartolina (Enrico Ragazzi)

1900 Da Peking a Pechino e ritorno con il timbro PEKING DEUTSCHE POST (Paolo Zavattoni) 

1899-1917 Breve estudio sobre el servicio de correos en Cuba desde el 1 de abril 1899 hasta el 9 de novembre de 1917 (Enrico Carsetti)

1870-1878 Posta Marittima Sud America – Nord Italia (Rolf-Dieter Wruck)

1864 Da Avellino ad Aversa – una tariffa particolare (Gianluca Palano)

6 ottobre 1863 UNA LETTERA….DA MAL DI TESTA (Gianluca Palano)
12 giugno 1863 – UNA “STORIA” POSTALE SICILIANA (Gianluca Palano)

1862 IL FRANCOBOLLO DA 20 CENTESIMI E LA SUA STORIA (Gianluca Palano)

1862 IL CAMBIO MONETARIO NELLE PROVINCE NAPOLETANE (Gianluca Palano) Il concetto intrinseco di rarità.

1861 19 ottobre E’ tutto caro c’è l’inflazione (Alessandro Iaia) Come addirittura una “nobildonna” si lamenta dell’aumento dei prezzi

1848 – 1866 TUSCANY Collezione di Vittorio Morani (ASPoT)

1798-1877 Posta marittima Portogallo-Atlantico meridionale (Rolf-Dieter Wruck)

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *