Calcio, quando ci si giocava la Coppa dell’Europa Centrale

14 giugno 2024 Monaco Football Arena. Calcio d’inizio del Campionato europeo 2024.
Grazie a un “frammento” di lettera, l’opportunità di ripercorrere la Storia, anche postale.

Praga, 13 settembre 1936

Decima edizione della Coppa dell’Europa Centrale. La partita finale vinta dal FK Vienna contro l’AC SPARTA PRAGA.

Capocannoniere con 10 reti fu però Giuseppe Meazza dell’Internazionale FC

Praga, 13 settembre 1936[1]

 Decima edizione della Coppa dell’Europa Centrale. Partita finale vinta dagli austriaci dell’FK di Vienna contro l’AC SPARTA PRAGA.

Capocannoniere con 10 reti Giuseppe Meazza  dell’Internazionale FC di Milano (che dal 1932 aveva subito il cambio del nome “troppo socialista” in Ambrosiana-Inter)

Interessante frammento di lettera con annullo meccanico dell’evento sportivo e impronta “PRAHA 1 – 13 IX 36” su francobollo CECOSLOVENSKO 5 HALERU emesso l’1 febbraio 1931, raffigurante gli stemmi nazionali (Stanley Gibbons CS 287a)

(Per approfondire)

[1] La partita finale e la lettera sono datate 13 settembre 1936. Meno di tre anni dopo, 1º settembre 1939 con l’invasione della Polonia da parte della Germania nazista, ebbe inizio la seconda guerra mondiale (WWII) che cessò, con la resa del Giappone, il 2 settembre 1945.

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

3 commenti

  1. Perfetta definizione del futuro della Filatelia come elemento socializzante di una umanità alla ricerca della valorizzazione delle persone che hanno ancora molti talenti da condividere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *