Papa Francesco a Papua Nuova Guinea

Fra rischi di guerra e disastri ambientali, con gli “Elefanti che ballano su una zolla”

Papua Nuova Guinea:

Paese povero e travagliato … ricco di risorse naturali: non solo l’oro, come in passato, ma anche i minerali essenziali per la rivoluzione verde come il nickel (utilizzato nelle batterie) e il rame.”[1]

Teatro di disastri ambientali “il bilancio è apocalittico Maggio 2024 “Forse 2.000 morti, è venuta giù la montagna” Difficilissime le operazioni di soccorso, con l’unica via d’accesso ricoperta di detriti. I primi aiuti arrivano per via aerea mentre a terra le montagne vicine continuano ad apparire instabili”[2]

Indispensabile crocevia per la Pace. L’elefante su una zolla I moli di Port Moresby non registravano una presenza militare così intensa dai tempi della seconda guerra mondiale, quando furono difesi strenuamente dai soldati statunitensi e australiani contro le forze giapponesi. 
Port Moresby è tornata a essere un oggetto del desiderio geopolitico nel contesto dell’attrito costante tra gli Stati Uniti e la Cina. “ “È come osservare due elefanti che giocano su una piccola zolla d’erba, e noi siamo la zolla”. Durante la seconda guerra mondiale Papua Nuova Guinea fu coinvolta “in una guerra che non ci riguardava minimamente. Ora si stanno ripetendo gli stessi meccanismi” [3].

[1] Il peso della Papua Nuova Guinea nei nuovi equilibri geopolitici – Internazionale

[2] Arianna Cerone Giornalista27 maggio 2024 Frana Papua Nuova Guinea, il bilancio è apocalittico : almeno 2 mila morti (today.it)

[3] Winnie Kiap


“Nessun percorso per raggiungere la destinazione”

è la risposta di Google-Maps al quesito per l’itinerario

Port Moresby-Kokoda

Fonte Google Maps (NdR  Port Moresby-Kokoda era l’itinerario del Mail Runner, tutt’oggi  non sono previsti percorsi via terra per raggiungere la destinazione)

Infatti il programma di Papa Francesco per il pomeriggio di Domenica, 8 settembre 2024 sarà tutto un volo

13:00   Partenza in aereo dall’Aeroporto Internazionale di Port Moresby “Jacksons” per Vanimo

15:15   Arrivo all’Aeroporto di Vanimo

Dalle 15:30      incontri vari

17:40  Partenza in aereo dall’Aeroporto di Vanimo per Port Moresby

19:55  Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Port Moresby “Jacksons”

(Fonte Sala Stampa Vaticana)

L’evidenza di quanto sia complicato muoversi su quest’isola ci da l’opportunità di un “Tributo al PORTALETTERE Port Moresby-Kokoda (Rievocazione)”[1]

[1] I periodi della “comunicazione postale” 6000 anni di Storia”

Un tributo a tutti i portalettere: Cursores, Tabellari, Chasquis … Mail Runner (e ai tanti postini come nonno Saurohttps://gabrieleguglielmi.org/2022/02/08/i-periodi-della-comunicazione-postale-6000-anni-di-storia/


Le immagini: buste, cartoline, fotografie, documenti … se non descritte/attribuite diversamente appartengono alla collezione di Gabriele Guglielmi e sono liberamente utilizzabili. Correzioni, integrazioni, suggerimenti, commenti sono benvenuti.

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

2 commenti

  1. questo intervento di Gabriele dimostra quanto l’attualità possa diventare narrativa con gli opportuni riferimenti alla comunicazione postale in ogni parte del mondo in cui la digitalizzazione delle informazioni non abbia “arato” la comunicazione interpersonale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *