Papa Francesco parte per gli antipodi

1980 05 19 da Città del Vaticano a Ryde Australia , AEROGRAMME, cinquantesimo anniversario dei Patti Lateranensi sottoscritti tra il Regno d'Italia e la Santa Sede l'11 febbraio 1929, affrancato per Lire 220, annullo “SURREXIT CHRISTUS DE SEPULCRO ALLELUIA ALLELUIA”
1980 05 19 da Città del Vaticano a Ryde Australia , AEROGRAMME, cinquantesimo anniversario dei Patti Lateranensi sottoscritti tra il Regno d'Italia e la Santa Sede l'11 febbraio 1929, affrancato per Lire 220, annullo “SURREXIT CHRISTUS DE SEPULCRO ALLELUIA ALLELUIA”

Le tappe del viaggio in un percorso politico, etico e storico postale

A 88 anni il quarantacinquesimo viaggio, ancora gli manca la Cina della quale ha fatto il periplo

Problematiche che Papa Francesco affronterà.

Il cambio climatico, l’innalzamento degli oceani che in queste isole mette a rischio la biodiversità, è causa di migrazioni e impone l’accoglienza ai rifugiati

Il dialogo interreligioso rappresentato tunnel della fraternità tra la Moschea e la cattedrale di Giakarta

Le profonde disparità sociali e la povertà ancora più evidenti in questi Paesi

La piaga degli abusi e violenze anche su minori

La Pace in questa epoca di tante guerre che colpiscono maggiormente i più deboli e i piccoli rendendo drammaticamente attuale il monito di così George Bernard Shaw, dopo la prima guerra mondiale, a sostegno di Save the Children: “Non posso avere nemici con meno di sette anni

1980 05 19 da Città del Vaticano a Ryde Australia[1], AEROGRAMME, cinquantesimo anniversario dei Patti Lateranensi [2]sottoscritti tra il Regno d’Italia e la Santa Sede l’11 febbraio 1929, affrancato per Lire 220, annullo “SURREXIT CHRISTUS DE SEPULCRO ALLELUIA ALLELUIA”

[1] Un viaggio agli antipodi e ritorno è lungo e pieno di insidie, si veda ad es. la storia di questa lettera partita da Roma per Sydney l’11 ottobre 2018, restituita al mittente il 18 maggio 2020. Ben 554 giorni per il tragitto Roma Sydney e ritorno.

[2] https://it.wikipedia.org/wiki/Patti_Lateranensi

 


Le immagini: buste, cartoline, fotografie, documenti … se non descritte/attribuite diversamente appartengono alla collezione di Gabriele Guglielmi e sono liberamente utilizzabili. Correzioni, integrazioni, suggerimenti, commenti sono benvenuti.

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

2 commenti

  1. Grazie Gabriele. Ritengo il tuo un prezioso e interessante lavoro storico e non solo. Un braccio m.i.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *