Mikhail Gorbaciov

1989 12 02 MALTA FDC BUSH-GORBACIOV

Mikhail Gorbaciov[1]

Quanto il mondo ha creduto in lui …

e in quelle due parole ancora e sempre attuali: Glasnost’[2] e Perestrojka[3]

 

[1] Michail Sergeevič Gorbačëv (Mikhail Gorbachev o Gorbaciov) (Михаил Сергеевич) 

https://it.wikipedia.org/wiki/Michail_Gorba%C4%8D%C3%ABv

Privol’noe2 marzo 1931 – Mosca30 agosto 2022

[2] Glasnost’  https://it.wikipedia.org/wiki/Glasnost%27  Glasnost‘ (гла́сность) ascolta, “pubblicità” nel senso di “dominio pubblico”

[3] Perestrojka  https://it.wikipedia.org/wiki/Perestrojka  Perestrojka (перестройка), ricostruzione o ristrutturazione) indica un complesso di riforme politico-sociali ed economiche avviate dalla dirigenza dell’Unione Sovietica a metà degli anni ottanta, finalizzate alla riorganizzazione dell’economia e della struttura politica

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *