Storia postale e memoria di INCIAMPO


Se la Storia postale si limitasse ad esaminare e classificare francobolli, annullamenti, percorsi la descrizione/valutazione di questa lettera potrebbe essere:

“Antichi Stati Italiani, Sardegna, Lettera partita da Firenze il 29 luglio 1861 arrivata a Livorno il giorno seguente, affrancata con 10 centesimi, grigio bistro chiaro.  La sigla dell’esperto Oliva ne certifica l’autenticità corrispondente al 14Cc del Catalogo Sassone” … che ne attribuisce anche un valore monetario.

Ma “la Storia siamo noi”, sono le persone, chi scrive, chi riceve, coloro che svolgono il servizio postale.

Sulla lettera c’è un nome, Giacomo Di Segni, questa persona certamente ha una storia propria e probabilmente  ne ha più di una innanzi a sé.

Abbiamo due tracce: una fotografia del 1860[1] che lo ritrae a mezz’età, un documento del 1897[2] dal quale si evince che è figlio del fu “Angiolo” e svolge un ruolo nella “Opera Pia” di Livorno che porta il suo nome.

Fin qui la storia abbastanza certa; al momento non abbiamo ulteriori informazioni del livornese Giacomo Di Segni fu Angiolo, né dei genitori o, se li ha avuti, dei figli.

Se però quanto scrive DAVID DI SEGNI in STORIE EBRAICHE DI FAMIGLIA[3] “i Di Segni non fanno riferimento ad un grande ed unico ramo familiare, bensì a più nuclei separati che hanno poi rilevato il nome dalla stessa città di origine” possiamo ipotizzare collegamenti con le storie di persone dello stesso paese, magari omonimi del Giacomo Di Segni.

Storia postale e memoria di INCIAMPO

Due storie e una pietra d’inciampo di omonimi probabili figli/nipoti dei “compaesani”  DI SEGNI

Ci sono stati almeno due Giacomo Di Segni che hanno subito le leggi razziali, uno dei quali non è sopravvissuto alla Shoah.

Giacomo Di Segni figlio di Angelo[4] Di Segni e Giuditta Sereni [5]

Giacomo – Gianni – Di Segni Pugile e attore[6]

La pietra d’inciampo è quella di GIULIA DI SEGNI DELLA SETA

[1] https://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/IMM-3a010-0007233/

[2]https://opacsol.comune.livorno.it/SebinaOpac/query/KF_AU:%22opera%20pia%20giacomo%20del%20fu%20angiolo%20di%20segni%22?context=catalogo

[3]https://www.shalom.it/blog/cer-bc181/storie-ebraiche-di-famiglia-a-un-evento-del-museo-ebraico-di-roma-dedicato-alla-famiglia-di-segni-b1093733  

[4]Da notare il ripetersi  dei nomi di generazione in generazione il padre del “nostro” Di Segni livornese era “Angiolo” ed entrambi impegnati nel “sociale”

[5] (Roma 28 gennaio 1906 – Auschwitz 30 settembre 1944)

[6] Lo sport italiano contro gli ebrei 1938, leggi razziali e le terribili conseguenze della discriminazione nei confronti degli sportivi https://sport.sky.it/calcio/approfondimenti/giorno-della-memoria-documentario-sky-sport

Storia postale e memoria di INCIAMPO

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *