Monumenti alle partigiane

Con il suo libro, LA RESISTENZA DELLE DONNE, Benedetta Tobagi, oltre a render giustizia al ruolo che almeno 100mila di loro hanno avuto nella Resistenza, mette il dito nella piaga del maschilismo patriarcale che mal-sopportava il genere femminile in quel ruolo “virile”

Articolo di Gabriele Guglielmi, La Voce del CIFR 142 dicembre 2023 

 
“Le donne partigiane combattenti sarebbero state 35.000, mentre 70.000 fecero parte dei Gruppi di difesa della donna; 4.653 di loro furono arrestate e torturate. 2.750 furono deportate in Germania, 2.812 fucilate o impiccate; 1.070 caddero in combattimento; 19 vennero decorate con la medaglia d’oro al valor militare.”
Il 21 agosto 1945, con decreto legislativo luogotenenziale n. 518, vennero emanate le Disposizioni concernenti il riconoscimento delle qualifiche dei partigiani. 650 mila coloro che richiesero il riconoscimento “secondo i dati definitivi, furono 137.344 i partigiani combattenti ufficialmente riconosciuti”

(Teresa Vergalli partecipa XVII Congresso dell'ANPI Provinciale di Roma, 5 e 6 marzo 2022)

Centro Italiano Filatelia Resistenza e Storia Contemporanea

Elenco completo dei numeri La Voce del CIFR pubblicati dal 1978 

La Voce del CIFR 142 del dicembre 2023 

Di GABRIELE GUGLIELMI

“Sono collezionista di francobolli da oltre 40 anni e non colleziono francobolli. La mia passione sono le lettere intere con le quali posso mostrare la storia” (Rolf –Dieter Wruck), quale migliore definizione della Storia Postale? Collezioniamo Storia postale con quella speciale caratteristica che sono le storie, in questo caso postali, quindi uniche. I francobolli sono stampati in milioni di esemplari, le storie sono uniche quanto le opere d’arte. Non solo perché è quasi impossibile che due buste abbiano gli stessi: timbri, francobolli, date di partenza transito e destinazione … diventano uniche quando raccontano proprio quella storia. Quasi impossibile anche lo scambio, tipico dei collezionisti (ce l’ho, ce l’ho, mi manca) per completare la collezione, ci si viene incontro focalizzandosi su periodi, luoghi, vie-tragitti, persone … caratteristiche cartacee e di inchiostri … diversi … così che ognuno possa approfondire ciò a cui più tiene. Siamo il contrario di chi ha il bunker con opere d’arte da ammirare tenendole solo per sé. Noi condividiamo in rete immagini, dati e informazioni di tutto questo, a volte minuscolo altre volte importante, patrimonio dell’umanità.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *